English Italiano Contatti

LA COPERTINA


Non sono avvoltoi che volteggiano durante la ripetizione di Brutamato ye ye al Precipizio degli Asteroidi...


PUBBLICITA'


  I pizzini di Masescu - Zodiac

Pubblicato Venerdi 12 Ottobre 2007 alle 06:59 da MASESCU


E’ uscito nelle sale cinematografiche il film "Zodiac" che racconta la vicenda di un serial killer in azione all’inizio degli anni ‘70 a San Francisco.

Il killer, che firmava i suoi delitti con dei segni zodiacali, aveva stabilito un cinico e rischioso dialogo con la polizia, preannunciando, di volta in volta, i suoi nuovi omicidi. Nonostante questo "Zodiac il killer" non venne mai catturato.

Forse non tutti sanno che la vicenda ispirò a Charlie Porter il nome di una sua nuova via aperta in solitaria sul Capitan.

Continua...  Commenti [6]


  I pizzini di Masescu - Haulbag

Pubblicato Venerdi 28 Settembre 2007 alle 06:39 da MASESCU

Cosa si pensa quando si termina una Big Wall?

La retorica dell’alpinismo ce ne ha dette di tutti i colori, tanto da far pensare che, in fondo, la vecchia e banalissima frase: "…..stanchi ma contenti ritornammo a casa" conservi la sua dignità.

Il mio approccio alla vetta non è mai stato molto filosofico.

Continua...  Commenti [1]


  I pizzini di Masescu - Sardegna

Pubblicato Venerdi 14 Settembre 2007 alle 06:47 da MASESCU

I miei legami con la Sardegna risalgono a tantissimo tempo fa, quando nell’isola le forze dell’ordine erano tutte impegnate nella cattura del più famoso bandito sardo: Grazianeddu Mesina.

Continua...  Commenti [0]


  I pizzini di Masescu - Bivacchi

Pubblicato Venerdi 31 Agosto 2007 alle 06:39 da MASESCU

Quando ero un ragazzo avevo una grande curiosità per i bivacchi in parete. Erano di moda le "invernali" ed ero fortemente ammirato per chi bivaccava d’inverno: "uomini con grandi palle!", mi dicevo.

Continua...  Commenti [0]


  Friends, amici solo americani

Pubblicato Venerdi 24 Agosto 2007 alle 07:52 da JACOPO

Nut a "camme"
Da questo modello di nut nacque l'idea del Friend

Siamo nel 1978, Reinhold Messner sta salendo le più difficili montagne dell’Himalaya mentre in Italia l’alpinismo è sinonimo di cori alpini; in particolare in Dolomiti si arrampica con gli scarponi rigidi (residuato bellico della 2° guerra mondiale) e nel Piemonte la severa scuola di roccia Gervasutti battaglia con il Mucchio Selvaggio sull’etica del calzone alla zuava e del capello lungo.

Nella lontana Yosemite il nut a "camme" stimola nell’ing. Ray Jardine una geniale intuizione: 4 camme in opposizione tenute in tensione da una molla: col brevetto 4.184.657 degli Stati Uniti nasce così il Friend, strumento titanico che rivoluzionò radicalmente tutti i sistemi di ancoraggio alla parete.


Continua...  Commenti [11]


  Andrea Gaddi - Masino Bregaglia Regno del Granito

Pubblicato Martedi 21 Agosto 2007 alle 08:45 da JACOPO

 

 

In qualità di pantegana della Val Masino e vecchia Guida Alpina permettetemi di aprire questa recensione scaricando un po’ di veleno. Andrea Gaddi è molto giovane e assai poco conosciuto nel mondo dell’alpinismo, soprattutto in Val Masino dove si aggira furtivo nel fondo Valle...



Continua...  Commenti [23]


  I pizzini di Masescu - I nomi delle vie mai nate

Pubblicato Venerdi 17 Agosto 2007 alle 07:11 da MASESCU

L’unica cosa che veramente mi manca nel non aprire più vie nuove non è tanto la prestazione tecnico-sportiva, quanto il divertimento di dare loro il nome.

Continua...  Commenti [3]


  I pizzini di Masescu - Runout

Pubblicato Venerdi 3 Agosto 2007 alle 07:30 da MASESCU

Gli Americani definiscono l’arrampicata che non si può proteggere con il termine "Runout", letteralmente:"scappa via", sintetizzato nelle relazioni tecniche con una R.

Quando la caduta del" Runout" è potenzialmente mortale si aggiunge una X.

Va da sé che le vie RX sono quelle meno ripetute.

Continua...  Commenti [1]


  Imbrachi Bassi e la minigonna in parete

Pubblicato Lunedi 23 Luglio 2007 alle 09:54 da JACOPO

 

Nel 1974 per la parete sud dell’Annapurna Don Whillans inventò un’imbracatura bassa stile "pannolino" facilissima da indossare anche con sci e scarponi ai piedi ma con qualche problema in sospensione: era assolutamente necessario possedere dei coglioni di spiccata intelligenza e rapidità, pronti a spostarsi dal lato giusto in caso di volo, cioè dalla parte dell’inguine lasciato libero dal cosciale in tensione.

Continua...  Commenti [4]


  I pizzini di Masescu - Tico

Pubblicato Venerdi 20 Luglio 2007 alle 06:27 da MASESCU

Tra tutti quelli che ho conosciuto il Tico è stato sicuramente l’arrampicatore più spontaneo e naturale che abbia visto all’opera. Nonostante non avesse tante occasioni per arrampicare, quelle tre o quattro volte all’anno che andava, si muoveva con una agilità felina su difficoltà elevate, aiutato in questo dall’incredibile forza delle sue manone.

Ai tempi del Sassismo fu protagonista di episodi memorabili, come quello della vendita di magnesite in Valle dell’Orco, spacciata per cocaina.

Com’è come non è, quando eravamo in giro ispiravamo molta fiducia ai venditori e compratori di sostanze stupefacenti.

Per farla breve Tico confezionò con della stagnola una dose di magnesite per un ragazzino che l’aveva pregato di vendergli della droga:

"di sicuro tu ce l’hai".

Continua...  Commenti [2]


 

SOSTIENI VALDIMELLO.IT



RICERCA


GALLERIE FOTOGRAFICHE

Mello folies   (10)

Melloscatto 2007   (100)

Melloscatto 2008   (66)

Melloscatto 2009   (69)




RSS SYNDICATION

RSS


 
Exception "Thread was being aborted."