English Italiano Contacts

LA COPERTINA

Jacopo Merizzi

L’ultimo saluto
Stéphanie, una meteora di luce in Val di Mello


PUBBLICITA'


  Guide alpestri, pedestri, alpine

Sorry, the current article is not yet available in english

Posted by JACOPO on Wednesday, June 25, 2014 at 09:48 AM

Negli ultimi bagliori di sole, ricordo l’infiammarsi della grande parete di ghiaccio della nord del Disgrazia, la sto osservando dal bivacco Oggioni seduto sulla roccia con i piedi a sbalzo nel vuoto; sono solo ed ho 15 anni. Più tardi nella notte, tirati dal vento, i cavi tesi che fissano il bivacco emettono un sibilo inquietante, avvolto nelle coperte, mi sento al vertice della fine del mondo.
All’alba sono in piedi, percorro in breve tempo l’aerea cresta della Corda Molla, raggiungo la vetta senza fatica e poi giù, prima in doppie sul versante sud-est poi di corsa sul ghiacciaio Ventina: è la prima mia solitaria.
L’anno seguente sono ancora al bivacco Oggioni.
Ci sono Giovanni Pirana e il suo amore Serena; anch’io sono con la mia passione Ilaria: in programma c’è la parete nord, all’epoca la più difficile salita di ghiaccio della regione.
Lasciamo nella notte il bivacco e Ilaria che ancora dorme, per calarci sul ghiacciato versante nord. Serena sfoggia un temibile piumino azzurro che avevo imbottito artigianalmente con piume di gallina, fa un freddo cane. Ci alterniamo al comando; la salita sembra davvero infinita, ma non è difficile. Raggiunta la vetta e il bivacco Rauzi, abbiamo come unica risorsa alimentare, una latta di ananas sciroppata…con un mal celato senso eroico, cedo la mia parte a Serena e Giovanni che si fermano qui a passare la notte e scendo lungo la Corda Molla e il passo Kennedy. Nelle striate luci del tramonto come nelle più struggenti vignette di Tex Willer raggiungo il bivacco Oggioni e il cuore della bella squaw Ilaria.
Read more...  Comments [0]


  Quo CLIMBis?

Sorry, the current article is not yet available in english

Posted by JACOPO on Tuesday, May 15, 2012 at 08:50 AM


Reinhold Messner durante il convegno

Tra le splendide mura del Castel Firmiano del Messner Mountain Museum Domenica 6 maggio si è tenuto il convegno organizzato dal Messner Mountain Museum, TrentoFilmfestival e International Mountain Summit:
Quo CLIMBis?” - Preservare la montagna, in quanto ultimo spazio d’avventura, o continuare a sfruttarla sempre di più a fini sportivi e turistici?

Read more...  Comments [3]


  Ritrovati i resti del Buddha sul Badile

Sorry, the current article is not yet available in english

Posted by JACOPO on Wednesday, October 5, 2011 at 01:25 PM


 

Per lungo tempo mi sono arrovellato, su quale triste sorte avesse atteso quel simpatico Buddha in fragile porcellana, che nel 2005 avevamo condotto in vetta al Badile.
Giunto miracolosamente intatto, aveva sopportato con eroico coraggio, seminudo e scalzo, due inverni di ghiaccio e vento, resistendo impassibile ai pirotecnici temporali d’alta quota.
Col suo ampio e pacifico sorriso accoglieva in cima tutte le cordate, complice la rapidità con cui la notizia della sua magica apparizione si era subito sparsa per il globo: che ci fa un Buddha sulle Alpi?

Read more...  Comments [12]


  Happy Valley 2008

Sorry, the current article is not yet available in english

Posted by ARRT on Monday, July 28, 2008 at 08:20 AM



Sabato 2 Agosto 2008 - Dalle 14.00 alle 24.00
San Martino Valmasino

Happy Valley

Musica - Sciura Lella + DJ Set
Mercatino - Materiale a abbigliamento usato, funghi e altro...
Proiezioni  - Maxi Schermo Video
Installazioni by Simone Pedeferri

Chi e' interessato a vendere, scambiare o barattare materiale usato, abbigliamento usato, funghi, ecc ; deve presentarsi alle ore 12.00 presso l'area del mercato (Zona Ambulatorio) per assegnazione spazi.

Gli espositori sono pregati di munirsi di:
Luci (Lampada a gas, candele) - Tavolino - Sedie

Per informazioni: 393-6175402

 Comments [2]


 

SUPPORT VALDIMELLO.IT



SEARCH





RSS SYNDICATION

RSS


 
Exception "Thread was being aborted."