Indice Val di Mello Top vie Ricerca rapida Punti appoggio
 
 

Terrore Bianco

Bellezza
itinerario:

Il nostro voto: 6

Difficoltà
massima
obbligatoria:

II/2+ (AD+)
Lunghezza mt.250
Presenza
Invernale
Costante
Quasi sempre
A volte
Raramente
Tempo
per
l'attacco:
ore 1,00
Discesa D4
Primi salitori

J.Merizzi - G.Miotti 1980
 Autore  Rampik

Come per la sorella "cascata del Ferro" può valere lo stesso discorso. Ambiente stupendo, sole, bassa difficoltà ma, aimè, si forma pochissime volte negli anni !

AVVICINAMENTO: Seguire il sentiero della Val di Mello fino ad arrivare alla splendida pozza d'acqua "Bidè della Contessa". Da qui (cartello indicatore Scoglio delle Metamorfosi), prendere un sentiero a sin. che sale nel bosco e, con un lungo traverso, porta alla base dello Sperone del Sarcofago. Aggirato quest'ultimo a sin., continuare a salire finché il sentiero scende nel letto del torrente Qualido, alla base del primo salto della cascata (ore 0,30/0,40).

RELAZIONE: Due lunghezze di corda permettono di superare il primo salto con pendenze massime di 60°/65° (prestare particolare attenzione agli eventuali candelotti ghiacciati sospesi sopra la testa, da qui il nome della cascata!). Un tratto più facile porta in una profonda gola dove si supera un salto (70°) sbucando poi su terreno più facile. Un'ultima lunghezza permette di superare la placca ghiacciata sulla dx (75°) fino al termine delle difficoltà. Traversando verso dx più facilmente si raggiunge una zona di piante.
DISCESA: Traversare a dx per 150 metri circa, superando un ripido canaletto e raggiungendo la sommità di un salto roccioso. Effettuare una breve corda doppia di 25 m. che permette la discesa di questo salto roccioso (aggirabile salendo più a monte ma con un lungo percorso). Scendere poi in diagonale verso dx e ritornare verso la base della cascata.