Indice Val di Mello Top vie Ricerca rapida Punti appoggio
 
 

Val Romilla

Bellezza
itinerario:

Il nostro voto: 7

Difficoltà
massima
obbligatoria:

III/4 (TD/TD+)
Lunghezza mt.300
Presenza
Invernale
Costante
Quasi sempre
A volte
Raramente
Tempo
per
l'attacco:
ore 1.20
Discesa D3
Primi salitori

M.Della Santa e C. 1985
 Autore  Rampik

Lunga ed interessante cascata che scende nella gola rocciosa a sinistra del canalone di Val Temola. Il flusso è visibile già da Cascina Piana.

AVVICINAMENTO: Percorrere la Val di Mello e oltrepassare le baite di Cascina Piana. Attraversare il torrente (ponte) e salire verso la visibile cascata, dapprima per prati ed in ultimo lungo un ripido canale che porta alla base (ore 1/1,15).

RELAZIONE: Salire una rampa ascendente verso sin. (65°/70°) fin sotto un muro stalattitico verticale. Superarlo direttamente oppure aggirarlo a sin. (85°/90°) traversando poi verso dx alla base di un candelino verticale. Salire il candelino alto pochi metri (90°) e proseguire lungo un canalino intervallato da ripidi salti (75°/80°) fino ad un canale meno ripido. Il canale sale per 50 metri circa e porta sotto la cascata terminale che va superata verso sin. (70°/85°) fino alla cima (piante).

DISCESA: Salire ancora oltre l'uscita della cascata finché è possibile attraversare a dx. Per vallette e piccoli salti rocciosi (doppie su piante) riguadagnare il fondovalle.