English Italiano Contatti

LA COPERTINA

Saro Costa

Jacopo Ruffo a piedi nudi sul traverso di Polimag˛

Jacopo Ruffo a piedi nudi sul traverso di Polimagò
Per arrampicare sono indicate scarpe strette, strettissime ad alta aderenza con suole vibram o c4 stealth, e l'imbrago dev'essere ascellare e bisogna avere tanti friend per assicurarsi... Poi sono arrivati quelli che sanno arrampicare, che interpretano le placche come musica su cui danzare



PUBBLICITA'


  Corde

Pubblicato Venerdi 17 Settembre 2010 alle 08:54 da JACOPO



20, 40, 50, 55, 60…quale è la lunghezza ottimale della corda?
“Il tiro di corda” è per definizione, storico-alpinistico ed ufficiale, lungo 40 metri, ma nella concretezza dell’arrampicata esso varia enormemente stirato o compresso da innumerevoli esigenze.
Continua...  Commenti [2]


  Friends, amici solo americani

Pubblicato Venerdi 24 Agosto 2007 alle 07:52 da JACOPO

Nut a "camme"
Da questo modello di nut nacque l'idea del Friend

Siamo nel 1978, Reinhold Messner sta salendo le più difficili montagne dell’Himalaya mentre in Italia l’alpinismo è sinonimo di cori alpini; in particolare in Dolomiti si arrampica con gli scarponi rigidi (residuato bellico della 2° guerra mondiale) e nel Piemonte la severa scuola di roccia Gervasutti battaglia con il Mucchio Selvaggio sull’etica del calzone alla zuava e del capello lungo.

Nella lontana Yosemite il nut a "camme" stimola nell’ing. Ray Jardine una geniale intuizione: 4 camme in opposizione tenute in tensione da una molla: col brevetto 4.184.657 degli Stati Uniti nasce così il Friend, strumento titanico che rivoluzionò radicalmente tutti i sistemi di ancoraggio alla parete.


Continua...  Commenti [11]


  Imbrachi Bassi e la minigonna in parete

Pubblicato Lunedi 23 Luglio 2007 alle 09:54 da JACOPO

 

Nel 1974 per la parete sud dell’Annapurna Don Whillans inventò un’imbracatura bassa stile "pannolino" facilissima da indossare anche con sci e scarponi ai piedi ma con qualche problema in sospensione: era assolutamente necessario possedere dei coglioni di spiccata intelligenza e rapidità, pronti a spostarsi dal lato giusto in caso di volo, cioè dalla parte dell’inguine lasciato libero dal cosciale in tensione.

Continua...  Commenti [4]


 

SOSTIENI VALDIMELLO.IT



RICERCA


GALLERIE FOTOGRAFICHE

Mello folies   (10)

Melloscatto 2007   (100)

Melloscatto 2008   (66)

Melloscatto 2009   (69)




RSS SYNDICATION

RSS


 
Exception "Thread was being aborted."