English Italiano Contacts

  Redattore - Jacopo Merizzi

Sorry, the current page is not yet available in english


JACOPO MERIZZI
Guida Alpina
Fotografo
Giornalista


....l'anima dell'alpinismo è la gioia di avventurarsi dove l'astuzia di un uomo nulla può di fronte all'eleganza di una scimmia.....



Contattatemi per ascensioni piacevoli e divertenti, brevi o lunghe, di ogni tipo e difficoltà o per serate insieme con i seguenti filmati:

- Terre di Graham e South Georgia.

- Val di mello 9000 metri sopra i prati.

- Breve storia di un’alpinismo marginale.

- Oceano Irrazionale invito a cena per sole ragazze.


jacopone@fastwebnet.it
0335.5846050
0342.515474

Fuggendo con spericolati traversi al tedio della vita, ho trovato nell'arrampicata un naturale modo di esistere. Dall'alpinismo classico alle vie "mito" della zona scoprendo tra i primi le cascate di ghiaccio e la spettacolare Val di Mello. La Val di Mello è un piccolo regno di roccia dove il piacere del salire si fonde nella natura incontaminata. Gli itinerari si sviluppano sui profili di macro sculture scolpite in milioni di anni dai ghiacciai, l'arrampicata perde il suo aspetto ginnico per assumere un valore più estetico e contemplativo.

Compagni d'avventura
Superati gli esami di Guida Alpina a diciotto anni, mi sono iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti affiancando all'alpinismo una discreta attività editoriale e fotografica che mi ha permesso di girovagare per il mondo dedicandomi alle mie grandi passioni: avventura e esplorazione.
Come guida alpina sono stato tra le prime ad accompagnare clienti sulle classiche vie del Capitan in Yosemite.

Alcune copertine
Questi sono alcuni articoli che ricordo con maggior piacere, "La raccolta dei nidi di rondine sulle scogliere Thailandesi", " il golfo di Orosei, l'ultima costa veramente selvaggia", "Antartide in barca a vela", Su Sterru, il confine con l'inferno", Sciare da Dio sull'Olimpo", "Albania, dove il tempo si è fermato". Pubblicati dalle riviste Airone, Rivista della Montagna, No Limits, Alp e Meridiani Montagne.

Libri pubblicati
Con Paolo Masa ci siamo divertiti a scrivere il libro "Val di Mello, 9000 metri sopra i prati" poi ho realizzato con Andrea Gobetti due volumi di grande formato dai titoli: " Aria di Valtellina" & "Aria di Lecco" ed Stefanoni ed il leggendario calendario del 2000/01 più noto col nome del Cacatore. Di tutt'altro genere "Antica Valle" volume di foto storiche che ha vinto il 1° premio "Comunicare la Montagna nel 2002". Nel 2003 ho seguito la riedizione di "Val di Mello 9000 metri sopra i prati" da tempo esaurita.Nel 2004 dopo un mese passato tra i giganti del Baltoro e negli archivi Sella e dell'Istituto Geografico Italiano, il volume "K2 Le più belle immagini delle spedizioni italiane dal1909 ad oggi".

Le feste
Ma i più alti riconoscimenti ritengo di averli ottenuti nel 1996 nel 1998 e nel 2000 e 2001: organizzando la grande festa in onore alla selvaggia bellezza della Val di Mello.
Sulla vetta del Precipizio sotto un cascata di ottimo champagne ed insolito pesce di mare, si brinda per uno spazio raro e prezioso di generosa follia.


 

SUPPORT VALDIMELLO.IT



SEARCH




MOST COMMENTED THIS MONTH

Cannibalismo  (28)

Occhi aperti sulla Val di Mello  (12)

Patabang  (2)



RSS SYNDICATION

RSS


 
Exception "Thread was being aborted."