Indice Val di Mello Top vie Ricerca rapida Punti appoggio
 
 

Yosemite Valley - Val di Mello
Storia comparativa di 2 bellissime valli glaciali

Yosemite Valley 

Val di Mello

 Yosemite - Cathedral Rocks - dai piedi del Capitan
Anno1850 Yosemite Valley è territorio indiano, una grande valle incassata nell'altipiano delle Montagne Rocciose, un'oasi specialissima e sconosciuta ai bianchi
  L'ingresso della val di Mello da Val Masino
Anno 1850, La Val di Mello è una valle semisconosciuta abitata nei mesi estivi da pastori provenienti dal paese di Mello sulla costiera dei Cech
Battaglione Mariposa
Anno 1851 militari e coloni delle fattorie di pianura uniscono le forze per organizzare una spedizione punitiva contro gli indiani. Viene fondato il battaglione Mariposa che, inseguendo un piccolo gruppo di pellerosse, scopre l'ingresso della valle e la straordinaria bellezza del luogo. In breve la valle viene espropriata ai legittimi proprietari, la tribù Yosemite. Pareti e fiumi vengono ribattezzati con nuovi nomi: El Capitan, Half Dome, Sentinel Rock, Royal Arcs, Mercedes Rivers ecc.
La fama di una valle selvaggia e bellissima si diffonde in un batter d'occhio e grazie alla vicinanza con le grandi città della costa (S. Francisco e Los Angeles) Yosemite diviene ben presto meta turistica
 Melatt, fine 800
1862 Viene organizzata dall'inglese Edward Kennedy la prima spedizione alpinistica alla vetta del Disgrazia mt.3676. Durante l'avvicinamento Kennedy percorre a piedi la Val di Mello. Derubato di tutti i suoi averi, descriverà nelle sue memorie l'attraversamento della valle, " abitata da popolazioni profondamente selvagge, sporche, incivili e certamente pericolose", come una delle esperienze più rischiose della sua ascensione. Dopo di lui ci vorrà più di un secolo per tornare a parlare di passaggio turistico.
Yosemite Falls, 750 metri di cascata
1860 Entra per la prima volta in Yosemite John Muir uomo con grandissima sensibilità naturalistica. Resosi conto della straordinaria importanza di questa valle inizierà una battaglia per la sua tutela: " troppo bella e delicata per sopportare l'assalto degli uomini"
1861/67 Una compagnia per lo sfruttamento idrogeologico propone di captare il fiume Mercedes River e trasformare la valle in un grande lago artificiale. Grazie all'intervento di John Muir e al forte interessamento dell'opinione pubblica attraverso la stampa, il progetto viene bloccato e poi definitivamente abbandonato
1868 Con decreto presidenziale la Yosemite Valley diventa il primo parco nazionale del mondo; per la prima volta, tutte le specie animali e vegetali vengono protette per legge.
 Ca di Carna e il Precipizio degli Asteroidi
La grande fame sembra il soggetto principale che muove la storia della Val di Mello; i pastori si spingono fino alla cima del Precipizio degli Asteroidi a tagliare il fieno; per sfruttare anche le zolle d'erba più inaccessibilile le vacche vengono legate in cordata e trascinate in Val Qualido, Val Arcanzolo e Val Romilla . I cacciatori, per catturare camosci, cervi e stambecchi, applicano la strategia del massacro: i branchi vengono spaventati a morte e indotti a suicidarsi gettandosi dalle pareti.
L'ultimo Yosemite 
1870 Si estingue l'ultimo indiano Yosemite:
nel giovane parco di Yosemite il concetto di specie protetta non è stato esteso anche alle minoranze pellerossa.
 L'ultimo Orso finisce come tappetino nel picnic di fine '800

1870 Viene abbattuto l'ultimo orso della Valle. Si tratta un piccolo cucciolo cui è stata uccisa la madre pochi giorni prima. L'animale, non potendosi più alimentare, è ridotto in condizioni disperate. Sappiamo che il cacciatore ebbe dei problemi a riscuotere la taglia che allora pesava su ogni ungulato. Il Prefetto addetto al pagamento, aveva ritenuto di non riconoscere nel cadavere un orso ma più verosimilmente una strana marmotta.
A Glacier Point fino agli anni 60 sorgeva un piccolo albergo; ritenuto poi incompatibile col Parco, fu radicalmente demolito. 1948 Yosemite è un Parco Nazionale di primaria importanza: centinaia di migliaia i turisti visitano annualmente la Valle. Per la prima volta si incomincia a guardare le pareti come spazio per l'arrampicata. Un gruppo di giovani si stabilisce in valle; inizia l'età dell'oro dell'arrampicata.
Bidè della Contessa in Val di Mello.
1948 L'Enel, azienda statale per la produzione dell'energia elettrica, progetta la costruzione di una diga nella Val di Predarossa. La diga dovrebbe essere rifornita d'acqua con un canale di gronda che collega tutti i torrenti della Val di Mello. Contro questo piano si schiera il professor Saraceno (Vice pres. Enel) che è solito passare le vacanze in Val Masino:" queste povere popolazione hanno solo roccia, prati ed acqua; sarebbe un delitto umano e ambientale prosciugare tutte le cascate della Valle".
Il progetto naufraga probabilmente anche per altri motivi di tipo tecnico; oggi rimangono ancora i 10 km. di strada che l'Enel costruì per la diga nella Val di Predarossa
 
1963 In Yosemite viene importato dalla Francia il primo modello di scarpetta a suola liscia che rivoluzionerà la tecnica di arrampicata nel mondo.
 1973 Su segnalazione della Commisione Provinciale di Sondrio per la protezione delle bellezze naturali, viene emesso un Decreto Ministeriale che definisce la Val di Mello area di notevole interesse pubblico e ambientale e assoggetta quindi tutti gli interventi edilizi ad un regime di severo controllo.
 1970 Finisce in Yosemite l'età dell'oro dell' arrampicata. Su tutte le pareti vengono tracciate decine di itinerari di arrampicata di ogni difficoltà; l'esplorazione alpinistica si può ritenere conclusa.

1973 Timidamente inizia il Gioco Arrampicata della Val di Mello: 2 anni dopo, nel 1975, praticamente per la prima volta in Italia, si incominciano ad utilizzare le "scarpette a suola liscia", 10 anni dopo Yosemite e 10 anni prima delle Dolomiti.