Indice Val di Mello Top vie Ricerca rapida Punti appoggio

Primi salitori

J.Merizzi - C.Pinciroli - C.Zecca 1988
 Autore  Rampik

E' la prima cascata che si incontra in Val di Mello, nel suo lato sinistro orografico. Scende da uno stretto canale roccioso appena a destra di un grande salto con una candela gigante sospesa nel vuoto, ancora non salita, all'entrata della Valle Arcanzolo. E' una rara salita di ghiaccio misto a roccia.

AVVICINAMENTO: Lungo la strada carrozzabile che sale in Val di Mello, abbandonare l'auto nei pressi del ponte-canale che attraversa il torrente appena dopo la cava di granito. Attraversare il ponte e proseguire costeggiandolo in direzione della Val di Mello. Oltrepassata una zona boscosa, salire per prati e massi verso la base della cascata, a dx dell'alveo del torrente della Val Arcanzolo (ore 0,20/0,30).

RELAZIONE: Il primo salto presenta un breve ma ripido muretto (85°/90°) a cui fa seguito un canalino più facile che porta ad una cengetta. Proseguire diritti (diedrino di pochi metri a 90°) oppure più a dx. Alcune rampe ghiacciate salgono ora verso sin. e portano in un canale più facile che sale fin sotto una placca ghiacciata. Con altre due lunghezze (65°/70°) raggiungere la base di un salto sbarrato dalle rocce. Salire a sin. della grotta (80°/85°) ed uscire dalle difficoltà.
DISCESA: Salire ancora nel facile canale per un centinaio di metri circa finché è possibile traversare verso sin. (piante) e, scendendo in diagonale, raggiungere il sentiero della Val Arcanzolo che riporta a valle (attenzione ad eventuali placche e salti rocciosi, possibilità di brevi corde doppie su alberi).

NOTA: Dall'uscita della cascata è possibile salire nel canale fino ad un altro salto ghiacciato che scende dalle rocce a dx della valle. Il salto è alto 50 metri e presenta difficoltà di II/2+ (D), discesa con una corda doppia da una pianta (BLITZ, Colzada-Maspes 1995).