Indice Val di Mello Top vie Ricerca rapida Punti appoggio
 
 

Magic Mushroom

Bellezza
itinerario:

Il nostro voto: 8

Difficoltà
massima
obbligatoria:

III/4+ o 5 (TD+/ED a seconda del percorso)
Lunghezza mt.120
Presenza
Invernale
Costante
Quasi sempre
A volte
Raramente
Tempo
per
l'attacco:
ore 2.00
Discesa D4
Primi salitori

G.Gormoldi - E.Salvetti - anni '90
 Autore  Rampik

Per la sua ubicazione, per la sua imponenza e per la sua spettacolarità, Magic Mushroom è una delle più belle cascate della valle. Il flusso spesso si presenta formato fino al mese di aprile.

AVVICINAMENTO: Percorrere tutta la Val di Mello e salire all'Alpe Pioda. Da qui attraversare il torrente e continuare a salire leggermente verso il fondo del vallone, puntando al muro roccioso dove scende la cascata in questione. Il flusso è sempre ben visibile dalle baite di Pioda (ore 2,30/4 a seconda dell'innevamento).

RELAZIONE: Salire l'imponente e verticale cascata in tre lunghezze, con numerosi e continui tratti verticali intervallati da rampe e cengette di giaccio. L'uscita si effettua verso dx.

DISCESA: Dall'uscita traversare in leggera discesa verso dx per circa 30 metri fino al bordo della parete rocciosa. Una doppia da 40 m (pianta con cordino) porta ad un grande albero (cordino) dal quale con un'altra doppia di 40 metri si raggiunge una sosta scomoda (2 ch. da roccia) poco sopra una cengia innevata. Un'ultima doppia da 45 m deposita alla dx della base della cascata.