Indice Val di Mello Top vie Ricerca rapida Punti appoggio
 
 

Avana

Bellezza
itinerario:

Il nostro voto: 7

Difficoltà
massima
obbligatoria:

III/5+ (ED/ED+)
Lunghezza mt.80
Presenza
Invernale
Costante
Quasi sempre
A volte
Raramente
Tempo
per
l'attacco:
ore 2.00
Discesa D4
Primi salitori

N.Berzi - L.Maspes - C.Perlini 1995
 Autore  Rampik

Candela verticale estrema, con rigonfiamenti strapiombanti nei primi metri. Un gioiello nascosto nell'alta Val Cameraccio e visibile solamente dall'imbocco del canale d'accesso.

AVVICINAMENTO: Percorrere tutta la Val di Mello e salire all'Alpe Pioda. Da qui attraversare il torrente e continuare a salire leggermente verso il fondo del vallone, puntando al muro roccioso dove scende la cascata Magic Mushroom. Salire all'inizio di quest'ultima e spostarsi verso sin. all'entrata del canale di neve che costeggia a lato la bastionata rocciosa. In cima a questo canale abbastanza ripido, si trova la cascata, ora visibile (ore 3/4 a seconda dell'innevamento).

RELAZIONE: Salire lungo la colonna (90°/95°) fino alla cengia mediana, dove si può riposare traversando a sinistra (chiodo da roccia di protezione) oppure proseguire senza interruzioni lungo la candela. E' possibile salire alla cengia da sinistra, superando un breve risalto di ghiaccio e traversando poi a destra. In questo caso, le difficoltà della prima lunghezza calano decisamente (4+).

Continuare a salire per la colonna (90°) finché questa perde un poco di pendenza, arrivando ad un piccolo gradino sulla dx dove si sosta (3 ch. da roccia lasciati, 30 metri). Proseguire obliquando a sin. e superare due ripidi rigonfiamenti (85°) oltre i quali la cascata termina (pianta con cordone). E' possibile, dalla prima sosta, uscire dalla cascata per una difficile variante diretta su stalattiti staccate, aperta da Inselvini e Visentini nel 1998 (RAVANA, III/5).

DISCESA: In doppia lungo la cascata utilizzando la sosta attrezzata a metà.